Area medici

Monitoraggio pressione arteriosa

La misurazione della PA per 24 ore (ABPM) non è sempre di facile esecuzione ed alcuni bambini tollerano male le ripetute misurazioni nel corso della giornata il che, di conseguenza, genera talvolta risultati fuorvianti.

Per queste ragioni abbiamo sviluppato un metodo alternativo, il Monitoraggio "Office" della PA (OBPM), che prevede la misurazione ripetuta (ogni 3 minuti) della PA in ambulatorio mediante apparecchio automatizzato per un tempo sufficientemente lungo (30 min.) per ottenere un valore medio rappresentativo della vera PA del bambino. Tale rappresentatività viene giudicata mediante il Coefficiente di Variabilità (CV) della serie di valori introdotti avendo l'algoritmo escluso i valori estremi. Si consiglia di proseguire le misurazioni fintanto che il CV non sia < al 15%. I valori medi vengono poi analizzati come Z-score e centili secondo gli standard di normalità per genere, età e statura.

Cliccando su "Refertazione ABPM e/o OBPM" é possibile accedere alla refertazione computerizzata della registrazione ABPM o del OBPM. Per I nuovi pazienti è necessaria l'iniziale immisione dei dati identificativi. Per pazienti precedentemente inseriti sarà sufficiente selezionare il nominativo dalla lista proposta;
(Attenzione bisogna già possedere username e password).

Cliccando su “Richiesta accesso”,  apparirà un modulo dove, inserendo il vostro nominativo, l'indirizzo di posta elettronica e pochi altri dati, attiverete una procedura automatica che tramite un messaggio di posta elettronica, a cui dovete rispondere per conferma, si completerà con l'attivazione del vostro account.

Cliccando su "Istruzioni" é possibile accedere ad una pagina di istruzioni per il buon uso del sistema di refertazione. Si invita a leggerne il contenuto, almeno una volta, prima dell'utilizzo.

Thanks to ABN-Onlus

Powered by www.medicalhosting.org